Panes Top Table
Servizi
Convenzioni
Cosa facciamo
Multimedia
I nostri temi
 
Primo Piano
14 Giugno 2018
"Sardegna nel Borgo", evento dell’Uci a Bassano in Teverina

Manifestazione enogastronomica che riscopre i valori e le prelibatezze del mondo rurale sardo che tanto ha valorizzato la Tuscia; un altro step nella strategia di sviluppo dell'Uci. 

 

13 Giugno 2018
Gran Paradiso, musica, cultura e teatro

Con l'estate aumenta in turismo nel celebre parco. Ma trekking e passeggiate non solo le uniche attività possibili sui monti del Gran Paradiso. 

08 Giugno 2018
Il settore turismo passa al Mipaaf

Già conclusa la verifica interna con i rispettivi uffici legislativi, potrebbe esserci la presentazione del decreto già in questo Consiglio dei ministri o al più tardi al prossimo. 

07 Giugno 2018
Accesso al cibo, la necessità di una "Food revolution"

E' necessario sviluppare un rapporto integrato tra diritto al cibo, produzione sostenibile e fenomeni migratori. Le raccomandazioni della Fondazione Barilla sul tema. 

05 Giugno 2018
Giornata mondiale dell'ambiente, contro spreco alimentare e plastica

Il 6 giugno arriva a Bruxelles il Forum internazionale su Alimentazione e Nutrizione per ripensare il modo in cui produciamo il cibo e impattare meno sull’ambiente

04 Giugno 2018
Venezia unisce le forze per capire il clima

Creato un polo dìeccellenza in laguna, per le misure di riduzione del rischio e adattamento ai cambiamenti. 

29 Maggio 2018
"Oltre il carrello", in tre mesi recuperate 100 tonnellate di cibo

Presentati al Salone della CSR di Verona i dati del primo trimestre di attività. Obiettivo 10 milioni di pasti donati all’anno. 

25 Maggio 2018
WWF, giornata della biodiversità già dimenticata

Le Regioni hanno chiesto una modifica ad un DPR sulle specie aliene, per ottenere libertà di deroga dalla Direttiva Habitat (anche per il loro possibile abbattimento), bypassando il ministero dell’Ambiente.

23 Maggio 2018
La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, il 26 e 27 maggio

La mobilità dolce “a tutto vapore” con la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie. Un’occasione unica per vivere i territori sui binari senza tempo dei treni turistici e storici alla scoperta dei borghi e dei paesaggi attraversati dalle ferrovie. 

18 Maggio 2018
Parco Nazionale Gran Paradiso: storie di innovazione e solidarietà

Nel territorio del PNGP c’è spazio anche per le idee coraggiose, che sfruttano in maniera intelligente le nuove tecnologie o che hanno come obiettivo ultimo la solidarietà.

14 Maggio 2018
La montagnaterapia e il trekking con pazienti psichiatrici

Le attività di montagnaterapia che in Toscana coinvolgono non vedenti, tossicodipendenti e pazienti psichiatrici

11 Maggio 2018
I pesticidi nelle acque aumentano, il rapporto Ispra

Nelle circa due milioni di misurazioni effettuate dal sistema delle ARPA per Ispra, sono state trovate tracce di pesticidi nel 67% dei punti monitorati nelle acque superficiali

 

TUTTE LE NOTIZIE IN PRIMO PIANO
Agricoltura Moderna
15 Giugno 2018
Latte, segnali positivi dall'andamento europeo

La rapida e consistente spinta alla contrazione dei prezzi si è ridimensionata. Ora si perde ancora ma meno che proporzionalmente rispetto a un anno fa. 

14 Giugno 2018
Aiuti accoppiati, aumenta il plafond per l'Italia

I produttori che hanno fatto richiesta degli aiuti accoppiati con la domanda unica della Pac potranno spartirsi circa 22 milioni di euro in più rispetto al 2016

13 Giugno 2018
Latte ovino, i dati sui costi di produzione

Da un'indagine Ismea risulta che al crescere della dimensione aziendale decresce il costo di produzione e che la scosa annata ha avuto condizioni meteo molto sfavorevoli. 

11 Giugno 2018
Pesce, crescono domanda e consumi in Italia

Vola il salmone che, nonostante l'aumento di prezzo, rimane molto richiesto. E va bene anche lo stoccafisso. Complessivamente i prodotti norvegesi fanno registrare numeri significativi. 

06 Giugno 2018
Consumi alimentari, crescono ma non al Sud

Crescita significativa per i prodotti rivolti a un consumatore con specifiche esigenze di salute, di efficienza fisica, di lifestyle, di responsabilità sociale o di intolleranze. 

05 Giugno 2018
Pac 2021-2027, l'Italia rischia di perdere fondi

Nel periodo finanziario 2021-2027 all'Italia dovrebbero perciò andare 24,9 miliardi in pagamenti diretti, 8,9 miliardi per lo sviluppo rurale e 2,5 miliardi per le misure di mercato

01 Giugno 2018
Bruxelles, presentato il progetto sulla Pac del futuro

La Commissione europea vuole dare un'impostazione diversa, efficientista e attenta al climate change. Non tarderanno ad arrivare le reazioni degli Stati membri. 

29 Maggio 2018
Assicurazioni agricole, il calendario dei rimborsi

L'impegno del Mipaaf, che chiede «la collaborazione di tutti gli attori per far avanzare il più possibile i pagamenti del 2017 entro la scadenza del corrente anno».

28 Maggio 2018
Murgia, premiata la cooperativa "Parco Murgia Latte"

Promossa tra gli altri dall'Uci di Gioa del Colle, si è classificata al primo posto nella valutazione tecnica del bando Psr Puglia 2014 – 2020, misura 9.1 “Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori”. 

24 Maggio 2018
A giugno, la settimana europea dell'ape

L'obiettivo è migliorare la raccolta, la gestione e la condivisione dei dati e contribuire così allo sviluppo di un approccio olistico alla valutazione della salute delle api in Europa e oltre.

21 Maggio 2018
Varata la ristrutturazione dell'Agea

L'Agenzia svolge le funzioni di organismo pagatore dello Stato italiano per l'erogazione di aiuti, contributi e premi previsti dalla normativa dell'Unione e finanziati dai Fondi dell'Unione europea

18 Maggio 2018
Neonicotinoidi, respinti i ricorsi

Lo ha stabilito il Tribunale dell'Ue respingendo il ricorso presentato da Bayer e Syngenta, aziende produttrici delle sostanze in questione, clothianidin, tiametoxam e imidacloprid, note come neonicotinoidi. 

 

TUTTE LE NOTIZIE IN AGRICOLTURA MODERNA
Territorio

13 Giugno 2018
Amianto, libro bianco sulle morti

Martedì 19 seminario sul tema “Come la ricerca può sconfiggere i tumori da amianto: le ultime scoperte scientifiche” e presentazione 'Libro bianco delle morti di amianto in Italia' . 

 

08 Giugno 2018
Trentino, corso in viticoltura ed enologia, la tesi di laurea da oggi “nasce” in azienda

Presentato il nuovo progetto di tesi di laurea del Corso di laurea in viticoltura ed enologia che prevede una forte partnership tra studenti e aziende. 

07 Giugno 2018
La rassegna Mueller Thurgau del vino di montagna a San Patrignano

Cena benefica a favore della comunità di recupero e avvio del dialogo con le associazioni di trentini del mondo, a sostegno della imminente Festa dell'Emigrazione Trentina. 

05 Giugno 2018
Riccione, inaugurata la Coccinella House

Al Family Experience Park di Riccione è nata la città delle coccinelle. Decine di casine di legno in mezzo a fiori e alberi, ospiteranno il simpatico insetto considerato diserbante naturale

04 Giugno 2018
Lugana Armonie senza Tempo

Ai Chiostri di Sant’Eustorgio a Milano venerdì 8 giugno un importante wine tasting per assaporare la preziosa unicità del vino simbolo del Lago di Garda

31 Maggio 2018
Ciliegia di Turi, al via la festa annuale

Il frutto rosso celebrato nel week end. L'Uci di Turi ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell'evento. 

29 Maggio 2018
Agricoltura Metropolitana e sistemi agroalimentari, il progetto Madre in Francia

Conferenza finale del progetto MADRE - Metropolitan Agriculture for Developing an innovative, sustainable and Responsible Economy, in programma in Francia.

25 Maggio 2018
Future Food Institute, a Roma la maratona creativa contro lo spreco alimentare

Innovatori, startupper e studenti impegnati per tutta la giornata di oggi nello sviluppo di progetti e soluzioni contro lo spreco alimentare

23 Maggio 2018
Puliamo le spiagge, oggi, a Lido Dei Pini

La spiaggia “Lido dei Pini” di Anzio (RM) sarà pulita dai volontari di Legambiente il 23 maggio 2018, grazie all’iniziativa “PuliAMO le spiagge”, promossa da P&G e Carrefour Italia. 

21 Maggio 2018
A Palermo torna il "Cannolo Festival"

In un'unica manifestazione un incontro/scontro tra quattro territori-baluardi del dolce siciliano, in una ‘gara’ che celebra diversi modi di interpretare la tradizione.
 

17 Maggio 2018
Acqua e birra Peroni per Roma Capitale

L’esposizione vanta importanti testimonianze storiche che sottolineano la stretta connessione tra Birra Peroni e l’Acqua Pia Antica Marcia

16 Maggio 2018
Foggia, a Durum Days si parla dell'aumento della produzione

L’Unione Europea e il Canada produrranno nel 2018/19 circa il 46% di tutta la produzione mondiale. Ma in tutto il mondo se ne produrrà di più. 

 
TUTTE LE NOTIZIE DAL TERRITORIO
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: info@uci.it