Panes Top Table
Servizi
Convenzioni
Cosa facciamo
Multimedia
I nostri temi
 
Primo Piano
20 Aprile 2018
Climate Change, i rischi per l'Alto Adige

Lo scenario che si prospetta avrà delle ripercussioni su agricoltura e della selvicoltura. Le altre temperature causeranno la proliferazione di parassiti, mentre ci saranno problemi per gli impianti di irrigazione dell’acqua. 

19 Aprile 2018
Giornata del clima, iniziative a scuola per salvare il pianeta

La Giornata del Clima 2018, celebrata ieri, è stata occasione per far comprendere alle giovani generazioni che la difesa dell’ambiente è un impegno sociale che indirizza la ricerca. 

18 Aprile 2018
Il car sharing centrale per la mobilità elettrica

Il libro bianco della compagnia Car2go illustra le cinque principali ragioni per cui il carsharing elettrico riveste un ruolo centrale nello sviluppo della mobilità alternativa. 

17 Aprile 2018
Acqua del rubinetto la vera scelta green, lo studio per "Aqua Italia"

Il 23,7% degli italiani beve acqua trattata del rubinetto negli esercizi commerciali e il 50,8% lo farebbe se gliela offrissero.

16 Aprile 2018
Cammini francigeni e montagne 'irripetibili': gli insegnanti a lezione dal Club alpino italiano in Puglia e sulle Apuane

Obiettivo è trasmettere al mondo della scuola i benefici della frequentazione dell'ambiente collinare e montano

12 Aprile 2018
Un "giardino segreto" del WWF nel cuore di Milano

Nel centro del Brera Design District, si svela il giardino di via Cazzaniga, Oasi di biodiversità del WWF. Un luogo inaspettato nel cuore cittadino, che per tutte le giornate del Fuorisalone Design Week (17 - 22 aprile) diventa il "Secret Oasis Garden". 

11 Aprile 2018
Colombia, stato condannato per disboscamento fraudolento

Il precedente stabilito dalla sentenza è che le persone da proteggere sono “le generazioni future”, ovvero, non sono ancora nate, e l’ambiente naturale (in questo caso, la foresta amazzonica) è un soggetto di diritto. 

10 Aprile 2018
Disgelo dell'Artico, esquimesi in grave pericolo

La fusione del ghiaccio, l'aumento del livello del mare o la migrazione della fauna a latitudini sempre volta più alte, sono solo alcuni degli effetti drammatici che sta generando il riscaldamento globale sul nostro pianeta, soprattutto ai poli.

09 Aprile 2018
Studio, venticinque anni di disastri ambientali

Una nuova serie di studi ha rivelato che negli ultimi due decenni la copertura vegetale nelle aree montane è aumentata e, con essa, la durata della stagione vegetativa e la presenza di specie ‘termofile’, cioè legate a climi più miti.

06 Aprile 2018
Domani è la giornata mondiale della Salute

Per la Fondazione Barilla: "La salute parte dalla tavola. Nel bacino del Mediterraneo si vive più a lungo". 

05 Aprile 2018
Agroecologia speranza per il pianeta

Il Direttore Generale della Fao ne ha tessuto le lodi al secondo Simposio di Agro-ecologia, chiuso oggi. E ha richiamato l'attenzione sul problema obesità. 

04 Aprile 2018
Primavera, tornano le allergie ai pollini

Il fenomeno allergia è sempre più diffuso e sempre più duro da combattere. Cerchiamo di saperne di più in poche righe. 

 

TUTTE LE NOTIZIE IN PRIMO PIANO
Agricoltura Moderna
20 Aprile 2018
Nuova regolamentazione europea del biologico, Italia contraria

Gli Stati membri che attualmente applicano soglie per sostanze non autorizzate negli alimenti biologici, come i pesticidi, potrebbero continuare a farllo.

18 Aprile 2018
Agroalimentare, 2018 cominciato alla grande

Nei primi 60 giorni dell'anno l'export agroalimentare è cresciuto parecchio rispetto all'anno precedente, e soprattutto verso Francia e Stati Uniti. 

17 Aprile 2018
I numeri Ismea sul vino italiano

La produzione vinicola italiana dispone di 526 riconoscimenti comunitari. Positivo è l'incremento di anno in anno delle produzioni certificate che nel 2016 hanno sfiorato i 25 milioni

13 Aprile 2018
Consiglio di Stato, piena operatività per il Caa Copagri

I magistrati ritengono che emerga con chiarezza l’esistenza di un diritto che giustifica ampiamente la sospensione immediata della revoca del riconoscimento al Caa Copagri. 

13 Aprile 2018
Servizi per il lavoro, la convenzione tra patronato Enac e Anpal

Diventa più ampio il mondo dei servizi svolti gratuitamente dal Patronato ENAC, che ora svolge anche sostegno e informazione per disoccupati e lavoratori a rischio. 

12 Aprile 2018
Situazione CAA Copagri, il Consiglio di Stato blocca tutto

Appena arrivata la notizia del rinvio al 3 maggio per una decisione definitiva sulla questione che si trascina da oltre due anni ormai. 

11 Aprile 2018
Gelate primaverili, seri danni per l’olivicoltura nazionale

Le gelate e la neve apparsa tra fine febbraio e inizio marzo hanno reso molto difficle la coltivazione dell'olivo. Si stima un miliardo di danni. 

09 Aprile 2018
Agripesca - Uci; la pesca come risorsa contro la disoccupazione

Mario Serpillo, presidente dell'Unione Coltivatori Italiani, insieme a Toni Scilla, presidente di Agripesca Sicilia, facente parte del sistema - Uci, hanno parlato della necessità di mettere  in sinergia la sostenibilità sociale ed ambientale.  

06 Aprile 2018
In vigore l'obbligo dell'indicazione dello stabilimento di produzione

Applicabile da ieri il decreto legislativo voluto dall'ex ministro Martina che mira a dare informazioni importanti al consumatore del mercato italiano. 

05 Aprile 2018
Le misure di attuazione nazionale del regolamento omnibus

Introdotte quest'anno delle novità significative soprattutto per i giovani imprenditori; a partire dal 2018 potranno beneficiare di diritti di aiuto più consistenti. 

03 Aprile 2018
Oliva taggiasca, per il momento niente dop

Taggiasca è un nome varietale che non può essere utilizzato quale denominazione di origine protetta. 

30 Marzo 2018
Controlli sugli alimenti, in Italia funzionano

Pubblicato il Rapporto del Ministero della Salute sui controlli sostenuti nel 2016. Media italiana delle contaminazioni inferiore a quella europea. 

 

TUTTE LE NOTIZIE IN AGRICOLTURA MODERNA
Territorio

20 Aprile 2018
Pianosa, falda acquifera a rischio

Il sovra sfruttamento e la pressione antropica hanno messo a rischio questa risorsa sia in termini di volume, sia per l’ingresso di acqua di mare e di contaminanti nella falda

19 Aprile 2018
Disuguaglianze e democrazia: i Social Cohesion Days a Reggio Emilia

Occupazione, reddito di cittadinanza, integrazione europea, sport e inclusione sociale, salute, beni comuni e sviluppo sostenibile sono i temi al centro dei "Social Cohesion Days". 

18 Aprile 2018
Matera 2019: ecco Breadway, le vie del pane

La grande tradizione del pane materano rivive in un viaggio-esperienza unico che trasformerà Matera nella capitale europea del mangiare e dell’abitare consapevole. 

17 Aprile 2018
Food riders in fermento a Bologna

Prima assemble pubblica degli addetti di settore nel capoluogo emiliano; sono arrivati da tutta Italia per conoscersi e fare rete. La questione dei diritti. 

16 Aprile 2018
Da Chiavari all'Aveto, la sinergia con Euroflora

il Comune di Chiavari allestirà un'area verde di più di 200 mq, sarà una delle più belle e grandi d'Europa. 

12 Aprile 2018
Terme Aq: edizione extra di ‘Al cinema con gusto’

L’arena dei sapori si aprirà il 4 maggio e proseguirà fino al 16 novembre. Nuova stagione della rassegna che unisce una ricca programmazione cinematografica alle degustazioni. 

11 Aprile 2018
Il miglior welfare aziendale è in Sicilia

Lo dice il Rapporto 2018 di Welfare Index PMI, che vede Natura Iblea al primo posto della categoria Agricoltura e le assegna il riconoscimento di Welfare Champion

10 Aprile 2018
Vicenza, città impresa - festival dei territori industriali

Saranno la ripresa dei distretti e il nuovo triangolo dello sviluppo Veneto/Emilia/Lombardia i temi cardine dell’undicesima edizione del Festival Città Impresa. 

09 Aprile 2018
Luglio in musica sul Monte Amiata

I bellissimi borghi di Arcidosso e Abbadia San Salvatore diventano palcoscenico per straordinari appuntamenti musicali che vedono protagonisti artisti da tutto il mondo

06 Aprile 2018
In arrivo nuovi appuntamenti con la biodiversità locale a Parma

Al Rural Market di Parma continuano gli incontri del sabato mattina dedicati ad approfondimenti su prodotti biodiversi. Il 14 aprile, il 5, il 12 e il 26 maggio.

05 Aprile 2018
A Euroflora le nuove tendenze del giardino contemporaneo

Ben 13 i progetti selezionati dal Concorso "Meraviglia nei Parchi", 17 i giardini da realizzare. Tra i selezionati, 10 i progetti di professionisti e di under 25. 

04 Aprile 2018
Scilla, "Bene autorizzazione regionale sulla pesca al cicirello e rossetto”

Il presidente di Agripesca Sicilia, struttura che fa capo all'Uci, condivide le misure adottate dall'assessore regionale in materia di pesca, che "va sostenuta e rilanciata". 

 
TUTTE LE NOTIZIE DAL TERRITORIO
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: info@uci.it