Articoli > Fisco_-_Con_la_dichiarazione_Unico_debutto_dellAce.html
Articoli

Fisco - Con la dichiarazione Unico debutto dell’Ace

Categoria Focus Data: 17-01-2012
Immagine

 In questi giorni stanno uscendo le bozze delle dichiarazioni dei redditi da presentare nei prossimi mesi. Tra le varie novità c’è l’introduzione dell’Ace e la scomparsa del limite quinquennale di riporto delle perdite.

Ace – detassazione per incrementi di patrimonio   Per calcolare la detassazione in questione si prende il patrimonio netto al 31.12.2010 al netto dell’utile di esercizio e vengono considerati gli aumenti di patrimonio, per utili o versamenti, e le riduzioni dello stesso. Il 3% dell’aumento del patrimonio netto corrisponde alla deduzione che può essere riportata tra le variazioni in diminuzione del reddito. 

La diminuzione del reddito può essere effettuata fino a concorrenza dell’utile, pertanto non può generare una perdita ma può essere riportata nell’anno successsivo. In ogni caso,   il riporto delle perdite e quello della deduzione seguono due strade distinte.

Le perdite inoltre possono essere a riporto limitato – entro l’80% del reddito - e perdite a compensazione integrale -  che sono quelle dei primi tre anni.

 

Altre novità      Le società che per tre anni successivi sono in perdita diventano automaticamente non operative dall’esercizio successivo, se non ci sono cause di esonero oppure non sia intervenuto un interpello favorevole.

 Per imprese e professionisti che non superano i 5 milioni di ricavi e che decidono di utilizzare solo mezzi di pagamento tracciabili, esiste la possibilità di riduzione alla metà di eventuali sanzioni indicando in Unico gli estremi dei rapporti intrattenuti con gli intermediari finanziari.

 

Autore : Fausto Valenti - Dottore Commercialista in Roma