Panes Content Table
06 aprile 2017
Lavoro in agricoltura, ecco le figure più ricercate

L’agricoltura è da sempre parte fondamentale del tessuto economico del Paese, per un mercato che genera un fatturato di oltre 43 miliardi di euro (Dati Eurostat 2016). 

Più volte abbiamo segnalato come sia in atto una sorta di “ritorno alla terra”, in termini di scelta di vita ma anche occupazionali. E non crediate, il mercato del lavoro non cerca solo chef e ristoratori, ma anche agricoltori, assaggiatori e fruttivendoli. 

Ce lo dice Jobrapido, piattaforma di ricerca di lavoro, che ha rilevato le 5 principali posizioni disponibili per tutti quelli che sognano di riscoprire il piacere della terra o per chi, semplicemente, ama tutto ciò che riguarda l’industria del Food Made in Italy.

La ricerca svolta dalla piattaforma, motore di ricerca attivo in 58 Paesi e con 35 milioni di utenti unici mensili, ha evidenziato nel complesso oltre 1.500 offerte disponibili ad oggi nel nostro Paese. Ecco quali sono le figure maggiormente richieste dal mando del lavoro agricolo.

Wine Specialist - Il vino è sicuramente tra i prodotti che più simboleggiano l’Italia agroalimentare in giro per il mondo, basti pensare agli oltre 50 milioni di ettolitri prodotti nel corso del 2016 (Dati Istat). Jobrapido ha rilevato circa 150 opportunità come Wine Specialist e Sommelier disponibili nel nostro Paese in questo momento.

Fruttivendoli - Tra le note più curiose, ci sono le quasi 500 opportunità emerse per operatori nel settore Ortofrutticolo. La coltivazione della terra può quindi diventare una chance professionale per Fruttivendoli e addetti all’Ortofrutta.

Food Manager - Soprattutto per chi si occupa di ristorazione, una figura imprescindibile è quella del Food Manager, abile non solo nella scelta di menu e forniture di cibo, ma in tutto ciò che riguarda la gestione del business dell’Hotellerie.

Agricoltore - L’agricoltura è da sempre parte fondamentale del tessuto economico del Paese, per un mercato che genera un fatturato di oltre 43 miliardi di euro (Dati Eurostat 2016). Per la pura professione di agricoltore, Jobrapido ha rilevato al momento più di 50 posizioni aperte.

Addetti alla ristorazione - Infine, non potevano mancare le offerte di lavoro per chi semplicemente ha voglia di lavorare nel mondo della ristorazione come addetto alle vendite o assistenti di sala: sono circa 600 le offerte disponibili in questo campo.

Autore: Redazione,
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: segreteria@uci.it