Panes Content Table
04 aprile 2017
Vinitaly premia i giovani per lo sviluppo rurale

Il riconoscimento conferito a 8 giovani agricoltori vincitori del Concorso "Nuovi Fattori di Successo", indetto da Ismea nell'ambito della Rete Rurale Nazionale.

Lunedì prossimo, il 10 aprile, al Vinitaly di Verona, presso l'area espositiva Mipaaf al Palaexpo - area talkshow, dalle ore 14,00, ben 8 giovani agricoltori italiani incoronati come vincitori della V edizione del Concorso "Nuovi Fattori di Successo", verranno premiati da Ismea e Mipaaf per le loro buone pratiche di eccellenza nello sviluppo rurale.

I giovani hanno tutti  beneficiato dei fondi FEASR per la realizzazione dei propri progetti imprenditoriali.  

Il Concorso “Nuovi fattori di successo” prevede una metodologia appositamente elaborata per valorizzare  gli elementi che concorrono a definire un caso come buona pratica nell'ambito dello sviluppo rurale: da macro categorie come quella del rendimento globale, dell'innovazione, dell'impatto sull'attrattività del territorio, fino a punti chiave come la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate e il grado di innovazione organizzativa, commerciale e comunicativa.

Le prime tre aziende classificate sono state protagoniste di tre documentari in hd girati da giovani registi professionisti, mentre per tutti gli 8 vincitori è stato creato un gadget unico che raccoglie le case history aziendali. In occasione della premiazione, i film verranno presentati in anteprima assoluta.

Le tipologie colturali dei vincitori sono vitivinicola (ben 4 su 8), olivicola, vivaistica, ortofrutta. Le regioni di provenienza: Campania, Sicilia, Veneto, Umbria, Toscana, Lombardia, Calabria, Trentino. 

Autore: Redazione,
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: segreteria@uci.it