Panes Content Table
10 luglio 2019
In vacanza in montagna a Tarvisio, sottosuolo a portata di bambini

Si attraversa il lago sotterraneo a bordo di un canotto per poi proseguire a piedi lungo un facile percorso attrezzato. 

Vicino a Tarvisio, località turistica in provincia di Udine al confine tra Italia, Austria e Slovenia, i bambini potranno avere la loro prima avventura speleologica in uno degli scenari più incantevoli della montagna friulana. Nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie si trova, infatti, il maestoso e suggestivo Fontanone di Goriuda, una spettacolare cascata dalla quale fuoriescono le acque che si inabissano sul versante italiano del poderoso massiccio del Monte Canin, in un intricato percorso sotterraneo di canali erosi dal tempo.

L’escursione, che fa parte del programma estivo di Forest Camp, il contenitore di attività per le vacanze in montagna a misura di bambino, si svolge lungo il sentiero che conduce all’ingresso della grotta, dove, accompagnati da una guida esperta, si vivrà una sorprendente esperienza.

Si attraversa il lago sotterraneo a bordo di un canotto per poi proseguire a piedi lungo un facile percorso attrezzato. Lo speleologo, poi, spiegherà ai partecipanti le nozioni di base sulla geologia del territorio e sull’interessante fenomeno carsico. I piccoli apprendisti speleologi, superati i brividi del buio, avranno un’esperienza diretta dell’ambiente ipogeo e delle sue peculiari caratteristiche. La visita continua fino al punto di sbocco di buona parte delle acque dell’Altopiano del Canin. Infine, l’ultimo tratto della cascata, soprannominato la "Cascata del Sole”, appare in tutta la sua selvaggia bellezza, esaltata da uno specchio d'acqua limpidissima dove l'acqua precipita con fragore.

Un percorso affascinante non solo per la potente bellezza del luogo, ma anche per le leggende popolari friulane ad esso legate. Infatti, i bambini ascolteranno le storie di Goriuda, l’orco che vive nascosto in quei luoghi magici insieme ai Goriuz, i dispettosi nani delle caverne.

Questa attività, adatta ai bambini a partire dai sei anni, è inserita nel programma Forest Camp, il contenitore di eventi, attrazioni e servizi per grandi e piccoli, concepiti per promuovere le attività all’aria aperta, immersi in un panorama mozzafiato. Per i possessori di Forest Camp Card, la chip card nominativa che permette di fruire di speciali sconti e promozioni, questa escursione è gratuita con un costo extra di 5 euro a partecipante per il noleggio dell’attrezzatura necessaria.

Forest Camp Card può essere attivata per 3 giorni, al costo di 35 euro, oppure per 7 giorni, a 50 euro.

Per maggiori informazioni sulla Forest Camp Card: info.tarvisio@promoturismo.fvg.it

http://www.tarvisiano.org/

Autore: Redazione,
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: info@uci.it