PRIMO PIANO
Panes Content Table
21 aprile 2017
Earth Day 2017 in tutto il mondo

La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone.

La Terra è di tutti, soprattutto il 22 aprile". E’ quello che si legge sul sito web italiano dedicato alla Giornata della Terra (Earth Day) che anche quest'anno sarà celebrata con numerose iniziative in tutta la nostra Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta. Clicca qui per gli eventi italiani legati a questa giornata.

La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. E' nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Di solito, i gruppi ecologisti utilizzano questa giornata come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Autore: Redazione,
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: segreteria@uci.it