PRIMO PIANO
Panes Content Table
11 giugno 2019
Parco della Val Grande, fino a domenica è la settimana dell'escursionismo

Quest'anno l'evento si svolgerà dall'8 al 16 giugno, all'interno e nelle aree limitrofe del Parco nazionale della Val Grande, in Piemonte. E' organizzato dal Club Alpino Italiano. 

E' finalmente alle porte la 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo targata Club alpino italiano. Quest'anno l'evento si svolgerà dall'8 al 16 giugno, all'interno e nelle aree limitrofe del Parco nazionale della Val Grande, in Piemonte.

Decine sono le escursioni in programma, oltre alle ciclo-escursioni (nell'ambito della Settimana, dal 13 al 16 giugno, si terrà infatti il 12° Raduno Nazionale Ciclo escursionismo del CAI). "Abbiamo ideato diversi tipi di passeggiate: dalle più semplici per i principianti, a quelle più impegnative e di più giorni", commenta Bruno Migliorati, coordinatore delle Sezioni Est Monte Rosa del Sodalizio, che curano l'evento. "Siamo pronti ad accogliere con entusiasmo i partecipanti da tutta Italia, sia per le escursioni a piedi, che per quelle in mountain-bike".

Ma altrettanto numerosi sono gli appuntamenti culturali organizzati per approfondire tutti gli aspetti del mondo outdoor. "La nostra proposta è che le escursioni inizino dai paesi, che sono i luoghi di accesso per la montagna. Un'accoglienza che si trasferisce poi nei rifugi, presidio naturale del territorio", ha affermato Filippo di Donato, Presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano.

"E' fondamentale per il CAI che la frequentazione della montagna si coniughi con la tutela dell'ambienteSentieri per conoscere non è solo lo slogan dell'evento, ma anche l'obiettivo che ci sta più a cuore: significa Conoscere per Amare e quindi Amare per Tutelare", ha proseguito Di Donato. 

La lotta all'inquinamento è infatti uno dei capisaldi portati avanti dal Club alpino italiano, insieme alla tutela delle biodiversità, non solo delle specie animali ma anche di quella agroalimentare, con la promozione dei prodotti a km 0. "Il nostro obiettivo è promuovere escursioni che siano fattibili tutto l'anno anche da giovani e famiglie, così da sensibilizzarli al mondo della montagna, dei sentieri e soprattutto alla loro tutela", la conclusione.

Il programma completo delle escursioni e tutte le informazioni sono disponibili sul sito settimanaescursionismo.cai.it

Autore: Redazione,
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: info@uci.it