gelato
Panes Content Table
20 aprile 2015
Bergamo, arriva “Expogelato”

Ultima tappa di questo viaggio speciale sarà la zona Living, all’angolo Sentierone-Via Crispi, un’isola di confort urbano en plein air dove godersi il gelato in assolto relax. 

Sono quarantacinque i giorni dedicati al gelato artigianale italiano nella scenografia offerta del centro di Bergamo. Un appuntamento per approfondire la conoscenza del gelato, per realizzare un gelato, per mangiare il gelato. Dal 15 maggio al 30 giugno 2015, le eccellenze della filiera del gelato italiano si incontreranno a “Expogelato” 2015 per una kermesse ideata per gli addetti ai lavori e non. L’evento rappresenta una vetrina per tutti i comparti del settore: materia prima, tecniche di lavorazione e produzione, tradizione, agricoltura, design, packaging e marketing.

L'allestimento predisposto è inaspettato, ideato dall'architetto Francesca Perani: un percorso sensoriale, culturale e gastronomico, che guiderà il visitatore attraverso alcuni degli angoli più significativi di Bergamo: il Chiostro di Santa Marta ospiterà la Gallery, dedicata alla storia e all’attualità del gelato; in Galleria Santa Marta-Via Crispi sarà allestito il Lab, gelateria a vista dove osservare e capire come si prepara il gelato. Ogni giorno, un master-chef gelatiere si esibirà nella creazione del gelato. Durante tutto l’arco della manifestazione saranno promossi una serie di eventi, workshop, show-cooking, exhibition e lezioni: scolpito, intagliato e decorato, il gelato sarà protagonista di ricette dolci e salate.

Ultima tappa di questo viaggio speciale sarà la zona Living, all’angolo Sentierone-Via Crispi, un’isola di confort urbano en plein air dove godersi il gelato in assolto relax su comode sedute.

L’iniziativa “Expogelato”, con sottotitolo “Un gelato da leccarsi gli occhi”, è organizzata dalla Camera di commercio di Bergamo insieme all’associazione Marketing +39, con il supporto di Banca Popolare di Bergamo e del Comitato Gelatieri e con la partnership di Sigep, UniBg e del Comune di Bergamo.

Molti sono i progetti studiati per valorizzare la filiera: un piano di internazionalizzazione volto ad attrarre a Bergamo operatori business dalla Germania, dal Marocco e dalla Polonia, oltre al coinvolgimento di media di settore nazionali ed internazionali.

Tag: gelato, Bergamo,
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: info@uci.it