Panes Content Table
26 novembre 2015
Ciao "Tonino"

Il commosso ricordo di mario Serpillo, presidente nazionale dell'Unione Coltivatori Italiani, di Antonio Padovani, dirigente deceduto ieri. Per noi tutti una grave perdita umana e professionale.

02 novembre 2015
Agripesca Sicilia: nasce nuovo organismo con Presidente Toni Scilla

Nasce un nuovo dipartimento interamente dedicato alla pesca, all'interno dell'Uci; è questa la funzione di Agripesca che avrà da oggi anche il suo rappresentate in Sicilia.

22 giugno 2015
"Mangiamo Roma", la guida cui ha collaborato l'Uci va ad Expo Milano

Expo Milano, stand di Confcommercio Roma - Presentazione della guida sui sapori autentici della città eterna con Confcommercio Roma.

Obbligato è il percorso di un’agricoltura alla ricerca della specializzazione, di buone pratiche agronomiche, dall’attenzione all’ambiente e alla salute degli animali, della qualità e della sicurezza alimentare, della tracciabilità, in grado di garantire certezze salutistiche e di buona vita al consumatore. 

18 giugno 2015
Conduzione e sviluppo dell'agricoltura in relazione al territorio, all’ambiente e all’economia

Roma - ministero delle Politiche agricole, Parlamentino Cavour

Promosso dal Sici in collaborazione con l’Uci  s’è svolto presso il ministero delle Politiche agricole un convegno sull’agricoltura, con particolare attenzione alla produzione del vino Falerno. Presenti, tra gli altri, il viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero,  l’avvocato Luigi Scialla, il priore del Consorzio del Falerno, Giuseppe Garozzo e il presidente dell’Unione coltivatori italiani (Uci) e vicepresidente Copagri, Mario Serpillo.

Di seguito la relazione del presidente Mario Serpillo.

31 maggio 2015
L'agricoltura ponte tra la Sardegna e il Nord Africa

A Pula - Cagliari

Il presidente dell'Unione coltivatori italiani (Uci) e vicepresidente Copagri, Mario Serpillo, ha preso parte al convegno "L'agricoltura ponte tra Sardegna e il Nord Africa", durante la prima Giornata nazionale dell’integrazione in agricoltura promossa e finanziata dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei), nell’ambito del programma generale di solidarietà e gestione dei flussi migratori della Comunità europea.

Tra i relatori in programma: il direttore dei progetti Fei/Mipaaf, Giovanni Piero Sanna, il presidente dell’Istituto italiano per l’Asia e il Mediterraneo (Isiamed), Gian Guido Folloni, il direttore generale Mipaaf per i rapporti con le Regioni e gli Enti territoriali, Ilaria Antonini, il capo dipartimento Mipaaf, Luca Bianchi e il presidente dell’Associazione amicizia Italia Tunisia, Vittorio Craxi.

Di seguito la relazione del presidente Mario Serpillo.

15 maggio 2015
“Savoir faire tutto italiano”

Sfax (Tunisia) - Forum Hevo (huile extra vierge d'olive)

Si è svolto in Tunisia il convegno dal titolo "Savoir faire tutto italiano", organizzato dall’Unione coltivatori italiani (Uci), dal suo ufficio di sviluppo Hub Agroalimentare di Tunisi, cui ha partecipato il presidente dell'Unione coltivatori italiani (Uci) e vicepresidente Copagri, Mario Serpillo, in collaborazione con il sindacato agricolo tunisino Synagri. 

Di seguito la relazione del presidente Mario Serpillo.

UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.iva: 05630521002  Telefono: 06 6871043  Fax: 06 6872559  Email: segreteria@uci.it