Elenco Categorie Agricoltura Moderna
02 agosto 2019
Identità territoriale, agricoltura e mercati, seminario promosso dall'Osservatorio

Territorio, produzioni, cultura e persone sono aspetti diversi di un medesimo concetto, l’identità. Che è fenomeno complesso, costituito su vari livelli, che parte da lontano nel tempo. 

"Identità territoriale, agricoltura e mercati", questo il tema che sarà trattato il prossimo 7 settembre dalle ore 10:00, all'interno del castello Fittipaldi - Antinori, a Brindisi Montagna in provincia di Potenza. Il seminario dell'Osservatorio Cibo, Produzioni e Territori, promosso dall'Unione Coltivatori Italiani insieme ad Eurispes e Universitas Mercatorum, illustrerà  il fattore identitario delle nostre produzioni agricole mostrandone l’aspetto virtuoso,  perchè rispettoso di ambiente e salute e ne rileverà l’andamento  sui mercati internazionali.

Daranno il benvenuto  il Presidente regionale, l'assessore regionale all'agricoltura ed il sindaco di Brindisi Montagna unitamente al Presidente di Eurispes.Seguiranno gli interventi del collega Manfredelli e del direttore e Presidente dell’Osservatorio CPT.

Il dibattito, incentrato sulle eccellenze italiane e del territorio, avrà come relatori professionisti del settore altamente qualificati che esamineranno non solo la semplice filiera alimentare ma come sostiene il nostro Presidente nazionale Mario Serpillo: «Parlare di territorio oggi è riduttivo. Noi volgiamo il nostro sguardo su qualcosa di più ampio, di metafisico. Territorio, produzioni, cultura e persone sono aspetti diversi di un medesimo concetto, l’identità. Che è fenomeno complesso, costituito su vari livelli, che parte da lontano nel tempo. Siamo qui per ricordarlo e celebrarlo, consapevoli del fatto che può essere proprio questa la nostra forza».

Dopo il convegno ci sarà spazio per le attrazioni del parco della Grancìa; la tavolata, la passeggiata nel parco, la ricostruzione dell'accampamento militare borbonico, il rito ancestrale del maggio, senza dimenticare i laboratori ludo - didattici per i bambini (sulla ruralità). Dalle 21 il cine - spettacolo "La storia bandita", sinergico connubio tra musical, cinema e teatro.

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it