Elenco Categorie Agroalimentare
08 aprile 2020
In arrivo 700 milioni per aree rurali e bioeconomia

Il nuovo finanziamento, in arrivo dalla Bei, sarà garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici con l'obiettivo di generare 1,6 miliardi di euro di investimenti.

La Bei (Banca europea per gli investimenti) annuncia il varo di una nuova linea di finanziamento da 700 milioni di euro per agricoltura e bioeconomia, con l'obiettivo di generare 1,6 miliardi di euro di investimenti.

Il finanziamento è rivolto alle società che operano in tutte le catene del valore della produzione e della trasformazione di alimenti, materiali a base biologica e bioenergia. Sarà garantito dal bilancio dell'Ue nell'ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis).

Per il Commissario per l’Agricoltura, il polacco Wojciechowski, si tratta di uno strumento massimamente utile per aiutare il settore a rafforzarsi e superare la crisi legata all'emergenza coronavirus. 

Il finanziamento segue un primo prestito di 400 milioni di euro per l'agricoltura e la bioeconomia lanciato nel 2018, oggi quasi totalmente impegnato, con progetti realizzati con controparti societarie e cooperative in Italia, Francia, Polonia, Irlanda e Lettonia.

Detto programma favorirà investimenti nel settore privato da 15 milioni a 200 milioni di euro, con un importo del prestito erogato dalla Bei compreso tra 7,5 milioni e 50 milioni di euro. Gli investimenti sosterranno la protezione dell’ambiente e l’efficienza delle risorse naturali, l’energia rinnovabile, l’innovazione, la competitività e l’efficienza energetica. L’obiettivo è salvaguardare e creare occupazione nelle aree rurali. 

Il finanziamento a lungo termine del settore da parte della Bei continua parallelamente al focus su innovazione, azione per il clima, sostenibilità ambientale e sviluppo rurale.

AUTORE: ,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it