Elenco Categorie Made in Italy
11 marzo 2015
Logo latte fresco 100% italiano, tutto pronto

Si tratta di un logo privato, facoltativo, e omogeneo per tutte le realtà che consentirà di superare le attuali difformità tra azienda e azienda nelle indicazioni delle zone di mungitura. 

Adesso la notizia è, finalmente, ufficiale; si tratta di aggiustare ancora qualche piccola divergenza, ma il logo 100% latte italiano fresco si farà. Lo ha ufficiliazzato il ministro Martina, in audizione alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato riunite.

''Si tratta- ha detto il ministro- di un logo privato, facoltativo, e omogeneo per tutte le realtà produttive, e che consentirà di superare le attuali difformità tra azienda e azienda nelle indicazioni delle zone di mungitura. Puntiamo per la prima volta- ha aggiunto l’inquilino di via XX Settembre- a un coordinamento di tutti i soggetti''.

Il comparto lattiero-caseario in Italia conta 35.544 aziende, secondo dati Agea 2012. Con 1.862.000 vacche da latte la produzione nazionale di latte vaccino e' di circa 11 milioni di tonnellate, per un valore pari a 4,8 miliardi di euro. Il 50% del latte prodotto in Italia viene trasformato in formaggi Dop, con l'industria di settore che esprime un fatturato di 14,9 miliardi di euro, pari a circa l'11% del fatturato dell'industria alimentare italiana. 

Il logo sarà presentato prestissimo al Tavolo convocato al Mipaaf con tutte le componenti della filiera latte.

 

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it