Elenco Categorie Pesca
24 settembre 2020
TARANTO: parte dalla Puglia l’espansione di AGRIPESCA ed AEPI

Ottime notizie da Taranto; Agripesca inaugura la sede locale, che sarà anche ufficio della Confederazione Aepi. La cerimonia alla presenza del presidente Mario Serpillo

Soddisfazione dell’UCI Nazionale per l’espansione in Puglia: contemporaneamente alla Sede Provinciale di AEPI, si inaugura oggi a Taranto (in piazza Dante 5 – Piazzale Bestat) la nuova Sede Provinciale di AGRIPESCA, Organizzazione datoriale del mondo della Pesca promossa dall’UCI.

Dopo Roma e Bruxelles, la Confederazione AEPI- di cui UCI Nazionale è SOCIO- si rafforza dunque in Puglia, a pochi giorni di anticipo rispetto alla Prima Festa Nazionale prevista a Manduria dall’8 al 10 Ottobre 2020. Operativa da quasi due anni, AEPI rappresenta il mondo delle piccole e micro imprese e quello delle professioni. È tra i firmatari del Patto per l’Export promosso dal Ministro per gli Affari Esteri ed è stata presente anche agli Stati Generali dell’Economia, celebrati dopo il lockdown, per la ripartenza del Paese.

La cerimonia di inaugurazione vedrà coinvolti, tra le altre personalità, il Presidente Nazionale di AGRIPESCA, Mario Serpillo, il Presidente Provinciale di AGRIPESCA Taranto, Cosimo D’Andria, ed il Coordinatore Provinciale di AEPI Taranto, Giuliano Cannizzo.

“Cominciamo col riunire qui a Taranto, in una zona nevralgica per la nostra pesca, ben otto Cooperative di pescatori in un unico soggetto, che dialogherà con le Istituzioni locali per sostenere le necessità della piccola marineria tarantina” le parole del presidente Serpillo. “La nostra attività sindacale e di rappresentanza, nonostante il momento difficile, non conosce sosta!”.

Perché aprire a Taranto? «Perché Taranto – spiega il Presidente di AEPI, Mino Dinoi - è una realtà strategica in tutto il Mediterraneo ed è per questo che abbiamo scelto di dedicare un’attenzione specifica a questo territorio. Inoltre per noi resta fondamentale il tema della tutela delle eccellenze e del Made in Italy. Artigianato, risorse agroalimentari, ma anche innovazione tecnologica: tutti settori che hanno un potenziale enorme e necessitano di un’adeguata valorizzazione».

 

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it