Elenco Categorie Sicurezza Alimentare
04 febbraio 2021
Mipaaf, avviata la Commissione sperimentale nazionale sul grano duro

Il confronto tra attori del settore produttivo cerealicolo e la parte agroindustriale è stato finalizzato alla condivisione della bozza di regolamento del funzionamento della Commissione

Svolto in videoconferenza il primo incontro con cui ha preso avvio, con il coordinamento della Borsa Merci Telematica Italiana, il percorso per l'istituzione della Commissione Sperimentale Nazionale sul grano duro. Il confronto tra attori del percorso produttivo cerealicolo e la parte agroindustriale è stato finalizzato alla condivisione della bozza di regolamento del funzionamento stesso della Commissione, che mira a divenire luogo di confronto tra produttori e trasformatori.

"Si tratta di un giorno importante per la filiera cerealicola italiana che, da oggi, seppur nella forma sperimentale, potrà contare su uno strumento cruciale per la rilevazione dei prezzi delle varie tipologie di grano duro – le parole del Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate, in apertura dei lavori.

La Commissione è il frutto di un lungo percorso iniziato sin dalla modifica normativa nel 2015. L'obiettivo è quello di affrontare e risolvere assieme agli operatori del settore le questioni aperte, favorendo il dialogo nella filiera, nell'interesse nazionale.

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it