Elenco Categorie Uci Incontra
19 dicembre 2020
Canapa legale, nasce la filiera produttiva

Il ministro Bellanova ha firmato nelle scorse ore il decreto attuativo. Il tavolo sarà operativo in seno al Mipaaf. 

Con decreto del ministro Bellanova è stato istituito presso il Mipaaf il tavolo di filiera della canapa, avente compiti consultivi e di monitoraggio. 

Per lungo tempo orgoglio dell'italica agricoltura, la canapa è scomparsa dai nostri campi fin dalla seconda guerra mondiale. Oggi è tornata d’attualità, in un momento in cui produrre con alta qualità diventa sempre più costoso e incerto, in una fase che vede l'impresa agricola necessariamente attenta alla multifunzionalità delle coltivazioni ed alla sostenibilità ambientale ed economica, la canapa è un rimedio formidabile ed è ora giunto il momento di riscoprirla. 

L’Uci, capitalizzando un lavoro sul territorio ormai presente da anni, è rappresentata al tavolo da Antonino Chiaramonte, presidente dell’Associazione Ancica – Uci che ha dichiarato: “sono innanzitutto felice del fatto che si torni a parlare di canapa (quella legale s’intende) in termini di filiera e di produzione nazionale. Poi è per me un grande onore sedere al tavolo in rappresentanza dell’Unione Coltivatori Italiani”. 

“In questa fase di trasformazione, con una Pac pronta a essere ampiamente modificata, costituire la filiera della canapa è la risposta che l’agricoltura italiana doveva dare. E l’Uci, come sempre, c’è”, la chiosa finale di Mario Serpillo, presidente dell’Unione Coltivatori italiani.

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it