Elenco Categorie Dal Territorio
07 luglio 2021
Italia, biciclette e monopattini

Un connazionale su tre (35%) è favorevole a limitare al massimo l'uso di veicoli inquinanti in città. Il prezzo medio mensile delle biciclette elettriche si è abbassato nei mesi di marzo, maggio e novembre

Due ruote, che passione. Ma non a motore. L’Italia si ricorda di essere il paese di Coppi, Bartali e Pantani e monta in sella. La passione nostrana per veicoli alternativi e sostenibili cresce. Biciclette monopattini sono presenti ormai in oltre la metà delle famiglie con una media di due veicoli per nucleo. Una propensione per il green talmente importante da poter influenzare le scelte future dell’industria automobilistica.

Secondo la ricerca condotta da Bva Doxa per l'osservatorio ChangeLab Italia 2030, un connazionale su tre (35%) è favorevole a limitare al massimo l'uso di veicoli inquinanti in città. Anche le misure del Governo presenti nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che promettono 570 km di piste ciclabili urbane e 1.250 km di piste ciclabili turistiche vanno nella stessa direzione.

Sollecitato da questo trend, Trovaprezzi.it ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti nel periodo compreso tra gennaio 2020 e maggio 2021 per le categorie dedicate ai monopattini e alle biciclette, sia tradizionali sia elettrici, mettendole a confronto con gli stessi mesi dell’anno precedente.

La ricerca di monopattini ha registrato un aumento del 665% nel mese di maggio 2020 (rispetto a maggio 2019) e del 466% a febbraio 2020 (rispetto a febbraio 2019), con una crescita elevata durante tutto il 2020. Stesso trend per le biciclette elettriche, con un’impennata nei mesi di maggio (+668%) e di novembre (+311%) del 2020. L’interesse di ricerca per entrambi i veicoli è calato a partire dai mesi successivi. In entrambi i casi hanno giocato un ruolo fondamentale sia le condizioni meteorologiche sia le misure adottate per il contenimento della pandemia. Al contrario, le biciclette hanno mostrato un andamento altalenante, con interessanti picchi in positivo registrati nei mesi di maggio 2020, novembre 2020 e marzo 2021.

Confermato comunque l’interesse degli italiani per i mezzi di trasporto elettrici, grazie anche agli incentivi previsti dal bonus mobilità messi a disposizione dal Governo. Chi volesse convertirsi alla mobilità green, sappia che il prezzo medio mensile delle biciclette elettriche si è abbassato nei mesi di marzo, maggio e novembre. La punta minima è stata raggiunta, invece, nel mese di maggio 2021. Per i monopattini, infine, l’indice di prezzo è stato molto più altalenante con picchi minimi raggiunti a marzo 2020 ed a gennaio 2021.

 

AUTORE: Redazione,
CATEGORIE: NotizieAmbiente
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it