Elenco Categorie Dal Territorio
14 febbraio 2020
Malpaga (Bg), carnevale al castello

Un modo originale per vivere il Carnevale in un luogo unico, un castello quattrocentesco: bambini e genitori, vestiti con abiti d’epoca, vivranno una fiaba divertente e interattiva. 

Un’avventura dedicata alle famiglie che porterà voi e i vostri piccoli cavalieri e principesse a visitare tutte le sale del castello, alla scoperta dei personaggi e delle storie dipinte sulle pareti dell’antico maniero. Un modo originale per vivere il Carnevale in un luogo unico, un castello quattrocentesco: bambini e genitori, vestiti con i nostri abiti d’epoca, vivranno una fiaba divertente e interattiva, con caccia agli indiziindovinelli, antiche pergamene, animali magici.

Questo salto nel tempo continuerà poi con un momento creativo-manuale a tema “Carnevale”, dove bimbi e genitori dovranno unire le forze per realizzare l’elemento magico della fiaba, diventando così protagonisti del racconto.

- Attività indicata dai 4 ai 10 anni -
 

DATE E ORARI:
DOMENICA 16 FEBBRAIO
SABATO 22 FEBBRAIO
DOMENICA 23 FEBBRAIO
SABATO 29 FEBBRAIO

3 TURNI OGNI DATA:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 14:00 alle 16:00
dalle 16:30 alle 18:30
 

Una cena in stile XV secolo - attività per sabato 15 febbraio 

Le varie portate saranno introdotte dalla Signora del Gioco che spiegherà l'origine dei vari piatti e il loro legame con la tradizione delle streghe: erbe aromatiche, spezie e ingredienti avevano valori simbolici molto forti e avvalorati da antiche superstizioni legate alla stregoneria. La cena sarà intervallata con momenti rituali molto suggestivi che ci riporteranno a rivivere usanze ormai perdute legate agli ancestrali segreti della sapienza femminile.

Il menù rigorosamente storico sarà cucinato secondo ricette ritrovate in antichi manoscritti.
Il Salone dei Banchetti del castello ospiterà la grande tavolata conviviale che sarà imbandita secondo le usanze medioevali con arredi e stoviglie d’epocailluminazione a candele e allestimenti a tema. L'atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dal grande camino quattrocentesco perfettamente funzionante.

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it