Elenco Categorie Dal Territorio
11 maggio 2022
Taglia prezzi, accelerazione sul biogas agricolo

Grazie alla norma appena approvata, la produzione di energia elettrica da biogas potrebbe aumentare da subito di 600 milioni di metri cubi

Le commissioni riunite Industria e Finanze del Senato hanno approvato l'emendamento al Dl taglia prezzi che introduce significative novità per il biogas agricolo. In particolare, è stata introdotta la norma che favorisce la produzione elettrica da biogas permettendo agli impianti agricoli esistenti di incrementare la propria capacità produttiva e immettere sul mercato quote aggiuntive di energia rinnovabile. La misura permetterà al settore agricolo di fare la propria parte per calmierare il caro prezzi energia.

Il provvedimento dimostra l’attenzione del Parlamento per la produzione di energia elettrica da biogas, ed ora si vedrà se si arriverà ad una rapida emanazione del Decreto Fer2, misura attesa dal settore da diversi anni, che potrà valorizzare le infrastrutture produttive esistenti che non potranno riconvertire a biometano.

Grazie alla norma appena approvata, la produzione di energia elettrica da biogas potrebbe aumentare da subito di 600 milioni di metri cubi, 20% in più rispetto all’attuale produzione.

NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it