Elenco Categorie IN PRIMO PIANO

Varati quattro decreti urgenti sull'etichettatura dei prodotti alimentari a base di insetti, firmati dal Ministro Lollobrigida, con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso e il quello della Salute, Schillaci. 

Nel dettaglio, i provvedimenti contengono specifiche indicazioni da riportare in etichetta per tutti i prodotti (ed i preparati) destinati alla mensa umana, ottenuti tramite l'utilizzo di Acheta domesticus (grillo domestico), larva di Tenebrio molitor (larva gialla della farina), larva di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) e Locusta migratoria.

L’obiettivo è dare informazioni chiare e rafforzare la capacità di discernimento delle persone rispetto al tema fondamentale dell'alimentazione. “Non considero gli insetti in concorrenza con i cibi della Dieta Mediterranea, ma ritengo fondamentale evitare che i prodotti del Made in Italy siano confusi con queste farine. Occorre una etichettatura specifica su questi prodotti", le parole esplicite il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida.

Occorrono informazioni chiare sulle confezioni di tutti questi prodotti, inclusa la loro esposizione al pubblico in scomparti ben identificabili e in scaffalature dedicate" è stato il giudizio di Federico Caner, coordinatore nazionale della Commissione Politiche Agricole della Conferenza-Regioni.

NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it