Mario Serpillo
05 febbraio 2021
Canapa industriale, partito il tavolo ministeriale

Ieri il via ai lavori in video conferenza. Uci presente con il presidente di Ancica. 

Positivo l’avvio del Tavolo Ministeriale sulla Canapa Industriale, istituito con D.M. del 17 dicembre scorso. 

Ieri, in videoconferenza, l’assise ha aperto i lavori alla presenza del Sottosegretario L’Abbate. Sono stati chiariti subito gli obiettivi da perseguire: lavorare alla formazione di un Piano di settore che possa incentivare la produzione, sostenendo la ricerca e l'innovazione tecnologica e rafforzando le politiche di filiera. Ha fatto parte del confronto anche l'utilizzo di parte dei fondi messi a disposizione per il 2021 dall'ultima Legge di Bilancio, una somma pari a 10 milioni di euro.

Erano presenti 48 componenti: rappresentanti dei Ministeri dell'Interno, della Salute, dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell'Arma dei Carabinieri per la Difesa, dei tre dipartimenti del Mipaaf, degli Enti vigilati Crea, Ismea e Agea nonché delle Regioni. Nutrita anche la presenza accademica, con le Università di Modena, Reggio Emilia e La Sapienza di Roma.

Per UCI-ANCICA (Associazione nazionale coltivatori italiani di canapa) è intervenuto Antonino Chiaramonte, che ha illustrato un Piano di sviluppo, che “preveda l’istituzione di alcune filiere, collocate su macro aree a Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole, da sostenere- almeno nella delicata fase iniziale- con i fondi stanziati dalla Legge di Bilancio”.

“Siamo lieti di sapere che un Tavolo così importante, la cui formazione abbiamo sempre fattivamente sostenuto attraverso ANCICA, abbia avuto un avvio così positivo e rapido! La Canapa è una produzione in cui crediamo molto, ecosostenibile, versatile, tipica del Made in Italy e potenzialmente capace di assicurare la giusta remunerazione ai produttori. Esattamente le caratteristiche che cerchiamo nelle produzioni”, le parole di Mario Serpillo, Presidente Nazionale dell’Unione Coltivatori Italiani.

 

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it