Wold vegan day
28 ottobre 2019
Alimentazione, Italia sempre più veg

Aumentano parcchio le proposte culinarie veg. Secondo il sondaggio di The Fork l'Italia è il paese europeo che cresce di più da questo punto di vista. 

l numero di vegani e vegetariani nel nostro paese si mantiene stabile (secondo Eurispes intorno al 6% della popolazione), ma la cucina decisamente una delle tendenze alimentari più in crescita negli ultimi anni. Emerge da un sondaggio di TheFork, in occasione del World Vegan Day - il prossimo 1° novembre.

Ormai da diversi anni le opzioni vegan nel panorama alimentare sono in crescita così come l’interesse dei consumatori. In Europa, l'Italia ha avuto l’aumento più forte di prenotazioni presso i ristoranti che offrono anche piatti vegani: prenotazioni in crescita di ben 26 volte dal 2016 al 2019. Italia è anche il paese del gruppo TheFork con il maggior numero di ristoranti con opzioni vegane: il 22% dei ristoranti partner offre almeno un piatto veg nel menù.

Seguono la Danimarca con il 20% e il Belgio con il 17%. A livello di città è Parigi a offrire la più ampia scelta con 293 ristoranti, seguita da Barcellona (266). In Italia la top tre è costituita da Roma (264), Milano (124) e Torino. Gli spagnoli si sono detti più interessati a questo trend (43% dei rispondenti), seguiti dai francesi (36,7%) e dagli italiani (26,4%). Le donne sono in generale più propense a uno stile di vita vegano rispetto agli uomini (40% vs. 33%) e laddove i consumatori non si sono dimostrati interessati ad abbracciare questa filosofia, la maggior parte si è dichiarata disposto a ridurre il consumo di carne in futuro (51% dei rispondenti. In Italia il trend risulta positivo con l’81% dei rispondenti che dichiara di voler provare un ristorante vegano e il 48% si dice interessato a limitare il consumo di carne in futuro.

 

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it