Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più
Non meno complesse saranno poi le valutazioni da fare sulla Brexit e sul rifinanziamento del bilancio comunitario complessivo.
La specialità veneto-trentina tra i soci fondatori dell’organizzazione europea con oltre 300 indicazioni geografiche presentata a Bruxelles.
Secondo i dati del Consorzio Vini di Romagna lo scorso anno sono stati imbottigliati 5,4 milioni di bottiglie di vini frizzanti Igt con indicazioni romagnole.
Paolo De Castro, vice presidente della Commissione agricoltura a Bruxelles e parlamentare di lungo corso ha detto: "la politica agricola comune nel suo assetto attuale la prorogheremo almeno fino al 2023».
Al momento l’Italia detiene il primato di produzioni protette in seno al trattato (in condominio con la Francia, siamo a quota 42), ma sicuramente c’è margine per fare di più, dato che solo tra prodotti dop e igp ne possiamo vantare molti di più.
Sembra destinata ad essere cestinata la proposta - choc di liberalizzare le denominazioni del vino, svincolandole dall'effettivo luogo di produzione. Lo dice De Castro.