Osservatorio Cibi, Produzioni, Territori

L’Osservatorio “Cibi, Produzioni, Territori” nasce su impulso dell’Unione Coltivatori Italiani, da sempre attenta interprete di una cultura della terra che guardi al futuro, in ottica solidaristica e civile. L’Uci trova nel partner Eurispes un interprete autentico del Paese, da sempre capace di andare oltre gli stereotipi e le più o meno effimere mode del momento con le proprie analisi.

La collaborazione attivata con Universitas Mercatorum e La Sapienza ha un duplice scopo: da un lato edificare un impianto metodologico di ricerca rispettoso dei dettami della scientificità, dall’altro sostenere la crescita di giovani generazioni di studiosi, inserendoli organicamente nelle ricerche dell’Osservatorio. Alle Università, dunque, il compito di produrre dati e informazioni scientificamente validate, all’Eurispes quello di estrarne analisi di più ampio respiro, all’Uci il compito di definire e diffondere un’agenda setting per il settore. In tal modo l’Osservatorio rappresenta un unicum nel panorama nazionale degli studi sull’agroalimentare italiano.

Integrando ricerca scientifica ed analisi economico-sociale, vuole  proporre al dibattito pubblico:

  1. studi e indagini, attraverso iniziative di incontro e dialogo;
  2. la redazione di pubblicazioni a carattere scientifico;
  3. la redazione di rapporti per la pubblicistica e la didattica.

Ogni pubblicazione, in primis le scientifiche, espliciterà formalmente il ruolo Uci-Eurispes come artefici della ricerca che ne è alla base.

L’Osservatorio intende stabilire un dialogo costante con le imprese, le istituzioni di settore e la comunità scientifica, costruendo occasioni di dibattito sui temi legati all’agricoltura e al cibo e sostenendo attività di indagine e studio.

La ricerca intorno ai rapporti tra impresa e sistema agroalimentare e la stessa formazione d’impresa costituiscono un obiettivo chiave del lavoro dell’Osservatorio. Si intende promuovere lo sviluppo di iniziative atte a creare una nuova cultura imprenditoriale, contribuendo alla diffusione della conoscenza e dell’innovazione nell’agroalimentare.

Le nostre strutture
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it