Conferenza stampa, ieri, per la presentazione dei nuovi interventi per la tutela della salute e della sicurezza nel settore agricolo. L’accordo interistituzionale rende concreta un’intesa avviata un anno fa con l’obiettivo di aumentare sempre di più i livelli di salute e sicurezza nel settore agricolo.

L’alleanza per la prevenzione
L’argomento principe è stato l’accordo di cooperazione triennale tra Masaf, Inail, Ismea e Crea, per dare attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre 2024 tra lo stesso ministero, l’Inail, il Crea e Ismea, con l’obiettivo di promuovere la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori delle aziende agricole.
L’intesa dispone un investimento di 10 milioni di euro, trasferiti dal bilancio Inail 2025, per finanziare interventi di ammodernamento dei trattori agricoli e forestali più datati, cui si aggiungono 500mila euro messi a disposizione dal Masaf per attività di comunicazione, divulgazione e supporto tecnico-scientifico. I fondi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori agricolo e agromeccanico, che costituiscono la spina dorsale del settore ma incontrano maggiori difficoltà nell’affrontare i costi di adeguamento dei mezzi ai più recenti standard di sicurezza.
La necessità dell’adeguamento dei mezzi
In Italia sono ancora in uso molti trattori agricoli e forestali immatricolati da più di 25 anni e privi all’origine dei principali dispositivi di protezione.

Tra le spese ammissibili rientrano i sistemi per il riposizionamento in sicurezza della struttura di protezione in caso di ribaltamento (Rops), avvisi acustici e/o luminosi che intervengono nel caso in cui la cintura di sicurezza non sia allacciata o quando il freno di stazionamento non è stato inserito, telecamere per la rilevazione di ostacoli e persone nella zona di lavoro, e indicatori di pendenza per la prevenzione del rischio di capovolgimento del mezzo. Il contributo a fondo perduto potrà coprire fino all’80% dei costi sostenuti, per un importo massimo di duemila euro per beneficiario, anche in presenza di più interventi sullo stesso trattore.











