La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto alcune rilevanti modifiche relativamente alla dichiarazione ISEE che, ricordiamo, quest’anno verterà sui valori relativi all’anno 2024.

L’impegno del Caf Uci
Il Caf Uci, anche quest’anno, è a disposizione dei contribuenti per inoltrare la richiesta all’Inps, istituto che rilascia l’attestazione. Vi invitiamo a recarvi presso la struttura più vicina per richiedere la preziosa attestazione, divenuta nel tempo l’unità di misura della condizione economica di una famiglia e pass partout per addentrarsi nel complesso mondo delle prestazioni sociali agevolate, come ad esempio l’assegno unico ed universale, la cui richiesta va rinnovata entro il prossimo 28 febbraio.
Le novità specifiche
Tra le principali novità previste per l’ISEE 2026 possiamo annoverare l’introduzione di un “ISEE specifico” (Indicatore per l’Inclusione Familiare). È prevista, inoltre, l’introduzione di un indicatore dedicato, utilizzabile per alcune misure (ADI, SFL, AUU, Bonus Nido, Bonus Nuovi Nati), con possibili estensioni successive.
Significativo l’innalzamento della franchigia sulla prima casa; viene aumentata la quota del valore della casa di abitazione che non concorre alla determinazione del patrimonio ai fini ISEE (da 52.500 euro a 91.500 o 120.000 euro con un aumento di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo).
Sono state, poi, incrementate le maggiorazioni legate al numero dei figli, più 0,10 per famiglie con due figli, più 0,25 per tre figli, più 0,40 per quattro figli, più 0,55 per cinque o più figli.

Rammentiamo ai contribuenti italiani che sono possibili novità su valuta estera/cripto/rimesse (in attesa del decreto attuativo). Sono previste le integrazioni alla definizione di patrimonio mobiliare rilevante (ad es. criptovalute, giacenze in valuta estera, rimesse di denaro, ecc.).
L’operatività, tuttavia, è subordinata a specifici decreti attuativi e ai conseguenti adeguamenti dei sistemi e degli enti erogatori. Ma non abbiate timore, il Caf Uci saprà indirizzare i contribuenti come sempre.











