Scegli di destinare il tuo 5x1000 all’UCI!
Agripesca

AGRIPESCA-Federazione delle imprese agricole, della pesca e della acquacoltura

Organizzazione di riferimento della filiera dell’agricoltura e della pesca costituita dall’UCI e al cui interno è poi confluita anche AS.PE.MED-Associazione per la Pesca nel Mediterraneo, è composta da operatori del settore della piccola pesca e rappresenta un rilevante numero di barche che effettuano la pesca locale artigianale. In termini di rappresentanza, AGRIPESCA ed AS.PE.MED rappresentano:

  • pesca d’altura in Sicilia ed in Sardegna: sono associate circa il 60 % delle barche che la effettuano;
  • pesca del tonno palancaro: barche assegnatarie di quote destinate al palancaro per percentuali superiori al 60% del totale;
  • pesca del tonno circuizione: include come associate anche le barche che fanno la circuizione in Sicilia per percentuali superiori all’80% del pescato totale.

AGRIPESCA è una Federazione senza scopo di lucro che svolge il suo ruolo di tutela, rappresentanza e promozione delle attività del settore della Pesca Marittima, delle Acque Interne e della Imprenditoria Ittica ai vari livelli istituzionali, comunitari, centrali e periferici partecipando, con un proprio CCNL di settore, al mondo associativo e sindacale, in ossequio agli obiettivi previsti dal Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024.

È presente nelle maggiori marinerie del Sud Italia. In termini numerici, aderiscono ad AGRIPESCA  489 associati/barche del comparto della pesca.  Con sede nazionale a Roma, dispone di cinque Strutture territoriali regionali:

  • Agripesca Sicilia;
  • Agripesca Sardegna;
  • Agripesca Calabria;
  • Agripesca Abruzzo;
  • Agripesca Campania.

Sono in corso di esame richieste di associazione da parte di imprese operanti nelle marinerie del Veneto e di altre regioni.  

  • Adesione ad Associazioni riconosciute a livello europeo

AGRIPESCA è associata sin dal 2016 a Confcommercio Imprese per l’Italia, presente nel Comitato Economico e Sociale Europeo.

  • Attività espletate nel settore ittico in favore di Pubbliche Amministrazioni

AGRIPESCA è componente, con diritto di voto, della Commissione Consultiva Regionale della Pesca della Regione Sicilia.

  • Attività a livello nazionale

Corsi di aggiornamento e formazione per pescatori.

In collaborazione con ANAPIA (Ente di formazione professionale accreditato sia a livello nazionale che a livello Regione Sicilia), AGRIPESCA ha predisposto progetti di formazione per i pescatori, partecipando ai bandi emanati per la formazione continua delle PMI-FAPI realizzati dal Dipartimento Regionale della Pesca Marittima della Regione Sicilia.

  • Piano Triennale della Pesca

Nel maggio 2022 sono stati individuati, sulla base delle risultanze della manifestazione di interesse di cui al decreto ministeriale 56720 del 7 febbraio 2022, i soggetti attuatori, distinti per categoria giuridica nel Piano nazionale triennale della Pesca e dell'acquacoltura 2022-2024. AGRIPESCA è tra i soggetti vincitori per il 5,33% della dotazione totale.

Recapiti utili:

e-mail  segreteriauci@uci.it

PEC  agri.pesca@pec.it

Le nostre strutture
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it