Agripesca

Organizzazione di riferimento della filiera dell’Agricoltura e della Pesca, costituita dall’Uci ed in cui poi è subentrata AS.PE.MED, l'Associazione per la Pesca nel Mediterraneo: composta da operatori del settore della piccola pesca, rappresenta un rilevante numero di barche che effettuano la pesca locale artigianale.

Confcommercio Agripesca è organizzata attualmente con una Sede nazionale a Roma e ben cinque Strutture territoriali Regionali (Agripesca Abruzzo, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia). Sono in corso di esame richieste di associazione riguardanti marinerie operanti nel Veneto e in altre Regioni italiane.

È presente nelle maggiori marinerie del sud Italia, quali la Marineria di Mazara del Vallo, di Marinella di Selinunte, di Trapani, di Marsala, di Catania e la Marineria di Pescara, oltre alla Associazione Armatori Motopescherecci Sardi nel sud della Sardegna.

In termini di rappresentanza, AGRIPESCA ed AS.PE.MED rappresentano:

  • pesca d’altura in Sicilia ed in Sardegna: sono associate circa il 60 % delle barche che la effettuano;
  • pesca del tonno palancaro: barche assegnatarie di quote destinate al palancaro per percentuali superiori al 60% del totale;
  • pesca del tonno circuizione: include come associate anche le barche che fanno la circuizione in Sicilia per percentuali superiori all’80% del pescato totale.

È soggetto firmatario del CCNL della Pesca e dell’imprenditoria ittica.

Le nostre strutture
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it