Associazione Nazionale Coltivatori Italiani di Canapa

Associazione privata costituita dall’Uci, senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale volte a promuovere e realizzare progetti per la conoscenza e diffusione della Canapa agricola, della Filiera corta, dei G.a.s. (Gruppi acquisto solidale) e dei G.o.d.o. (Gruppi organizzati domanda offerta).

Favorisce l’accesso ai prodotti biologici, naturali, eco-compatibili, equo-solidali, per dare supporto, tutele e prospettive alla canapa in agricoltura, su tutto il territorio italiano.

Il Progetto Pilota nazionale di ANCICA nasce con l’obiettivo di far sì che la canapa italiana, apprezzata nel mondo fin dal secolo scorso per la sue eccezionali qualità, possa rinascere e crescere, nel suo ruolo da protagonista, nella “Nuova Economia Naturale”. Incentivare l’occupazione dei giovani e non solo, riqualificare le terre abbandonate, restituire dignità e bellezza al territorio, potenziare e riattivare l’artigianato di pregio, sviluppare produzioni innovative, aumentare la consapevolezza dell’importanza di una alimentazione sana che rispetti l’ambiente e le persone che lo vivono.

In questi punti si identificano il programma e gli obiettivi dell’Associazione e del Progetto Pilota nazionale, che mirano all’incremento del potenziale attrattivo del territorio e soprattutto alla crescita delle Aziende Agricole, attraverso la pianificazione e l'attuazione di nuove Politiche Agricole che armonizzino tradizione, identità e nuove opportunità di sviluppo. L’Associazione opera a supporto e sostegno di tutte le attività agricole e commerciali relative alla Filiera corta, avviata ed attivata già da qualche anno.

L’impegno inizia dall’attenzione rivolta alla cura della terra e alla sua coltivazione sana, nel rispetto delle migliori pratiche agricole, e procede spaziando dalla fornitura delle sementi, al supporto nella preparazione dei terreni, alle metodologie di coltivazione, alla selezione delle materie prime prodotte e al coordinamento delle attività volte alla trasformazione e alla veicolazione commerciale dei servizi e dei prodotti finiti.

Referente nazionale: Antonino Chiaramonte

Recapito: 333.9572176

email: associazione@ancica.it

sito: www.ancica.it

Le nostre strutture
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it