Elenco Categorie Home/News
04 aprile 2016
Agriumbria, primo incontro sull’innovazione in agricoltura

Prende il via nel cuore dell’Italia il tour di incontri organizzato da Image Line, azienda dell'hi tech, con il convegno dal titolo “Internet e innovazione tecnologica nell'azienda agricola”. 

 

Partito ad Agriumbria, nel cuore dell’Italia, l’AgroInnovation Tour, il ciclo di incontri che Image Line - azienda Hi-Tech italiana specializzata nei servizi informatici per le aziende agricole - organizza in tutta la penisola per offrire un momento di confronto sull’innovazione in ambito agricolo tra tutti gli attori della filiera.

L’obiettivo di AgroInnovation Tour è quello di creare un dibattito per capire insieme come sfruttare al meglio le nuove tecnologie in agricoltura: l’innovazione del settore deve partire dallo studio delle esigenze degli addetti - dal produttore al consulente, dal distributore al ricercatore - per creare quei servizi che rispondano concretamente ed efficacemente a reali bisogni.

Un recente studio Nomisma ha appunto evidenziato che la tecnologia ha un ruolo chiave nell’agricoltura moderna: il 61% degli agricoltori italiani già utilizza quotidianamente Internet per le proprie attività in campo e ben l’85%, pur ritenendo la propria azienda agricola adeguata dal punto di vista dell’ICT, si dichiara interessato a migliorarla ulteriormente.

Uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati in quella che possiamo chiamare ‘agricoltura 2.0’ è il QdC® - Quaderno di Campagna (www.quadernodicampagna.it), la piattaforma che permette all’agricoltore di accedere facilmente a tutte le informazioni necessarie a svolgere meglio il proprio lavoro e non sprecare risorse; è utilizzato anche da molte realtà consorziate e da tecnici che assistono le imprese, implementando buone pratiche di agricoltura sostenibile.

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it