La popolazione italiana residente invecchia. Non è necessariuamente una brutta notizia, significa in primo luogo che l’aspettativa di vita per gli italiani cresce, che la vita si allunga.

La classe degli over 65 oggi costituisce il 24,7% del totale della popolazione (fonte: dati Istat su dati censimento 2023). Sono quasi 15 milioni di persone che hanno delle necessità specifiche, che spesso non vengono colte dalla società o non trovano possibilità di espressione nel mondo contemporaneo.
Unap, l’Unione nazionale dei pensionati, ente promosso dall’Unione Coltivatori Italiani, è nata da tempo per prendersi cura di questa importante fetta della popolazione che svolge ancora un ruolo fondamentale nella società odierna.
Le attività proposte sono varie ma mirano, principalmente, alla socialità diffusa. Le sedi Unap organizzano gite, soggiorni, escursioni, nell’ambito della promozione di attività sociali svolte tra coetanei in ambito culturale ed enogastronomico. In un contesto di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale.
Unap, il contributo alla vita dei pensionati
Unap promuove anche la partecipazione attiva dei pensionati alla vita del Paese, organizzando l’adesione a manifestazioni di carattere generale e sui grandi temi dell’attualità odierna e non può mancare l’organizzazione della Festa della Famiglia.
Ma ogni territorio è autonomo nella gestione delle attività dell’Unap; per avere una panoramica completa invitiamo a rivolgervi alla sede UCI più vicina, di solito le due strutture sono ospitate nel medesimo spazio.
Volete un’altra buona ragione per iscrivervi? Unap ha stipulato una convenzione assicurativa, riservata a tutti gli iscritti, per l’erogazione di trattamenti di prestazioni socio-sanitari nei casi di infortuni, l’erogazione di sussidi in caso di spese sanitarie per la diagnosi e la cura degli infortuni, e l’erogazione di servizi di assistenza familiare o di contributi economici ai familiari dei soci Deceduti.

Unap, un mondo di vantaggi
Unap non lascia mai soli i propri iscritti! E se il momento della necessità è ben presente nelle nostre attività quotidiane, abbiamo pensato anche alla vita di tutti i giorni. Tutti gli associati Unap, infatti, hanno accesso diretto al circuito Assocral, che promuove le interazioni fra strutture associazionistiche favorendo e sviluppando sinergie ed obiettivi comuni. E non dimentichiamo che Unap è promossa dall’UCI pertanto il mondo valoriale ed il campo d’azione sono quelli di un sistema ampio e consolidato.
Per saperne di più, è disponibile il nostro sito www.unapinforma.it











