Unicolf

Associazione datoriale UNICOLF - Unione nazionale Colf e Badanti

Firmataria del C.C.N.L. sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico

L’Associazione UNICOLF nasce nel 2013 con lo scopo di rappresentare e tutelare la categoria delle famiglie, o dei singoli individui, che hanno alle loro dipendenze dei collaboratori domestici. L’obiettivo è garantire assistenza e supportare i datori di lavoro domestico nella gestione dei rapporti professionali con colf, badanti e baby-sitter. Ad UNICOLF si aderisce con la semplice costituzione di Sedi territoriali (Provinciali o Zonali) diffuse sull’intero territorio nazionale.

La mancanza di una guida adeguata, da parte dello Stato, nell’assistenza ai soggetti non autosufficienti, agli anziani e ai minori costringe sempre più famiglie e singoli al “fai da te”. UNICOLF, pertanto, svolge ogni attività utile al riconoscimento della funzione sociale del rapporto di lavoro domestico, facendosi promotrice presso le Istituzioni della deducibilità del costo del lavoro domestico stesso.

Firmataria del CCNL del lavoro domestico, UNICOLF mette a disposizione la sua esperienza e professionalità decennali per coprire tutta la gamma burocratica ed amministrativa delle richieste di assistenza ai datori di lavoro domestico: pratiche per l’assunzione ed il licenziamento; gestione della contrattualistica; redazione delle buste paga e gestione amministrativa dei contributi; ricostruzione del rapporto di lavoro ed assistenza vertenze. Di recente, si è strutturata anche per l’avvio di corsi di lingua italiana, volti a favorire l’integrazione delle persone straniere.

Grazie all’appartenenza di UNICOLF alla rete UCI, oltre ai datori di lavoro anche i lavoratori domestici potranno usufruire di tutti i servizi del Patronato ENAC (sarà, quindi, possibile ricevere supporto per il rilascio del permesso di soggiorno e, all’occorrenza, anche richiedere il ricongiungimento familiare), così come del CAF UCI: la professionalità e la preparazione delle Strutture UCI rappresentano - nel difficile panorama contemporaneo - un significativo sostegno per tutti coloro che si trovano nella condizione di gestire i collaboratori familiari. Le famiglie italiane risparmieranno tempo ed energie preziose, potendo contestualmente contare sui servizi di un network che ha fatto dell’affidabilità e della precisione la propria ragion d’essere.

Con l’iscrizione ad UNICOLF ed il versamento di una minima quota associativa annuale, il datore di lavoro potrà usufruire di consulenze gratuite sul CCNL di settore ed assistenza in ordine a tutti gli adempimenti che riguardano il lavoro domestico: dall’assunzione della collaboratrice familiare al calcolo dei contributi INPS, fino alla trasformazione e/o risoluzione del rapporto di lavoro.

Per individuare la sede UNICOLF più vicina, conoscerne i servizi e la rispondenza alle proprie necessità, basta cliccare qui: http://www.unicolf.it/

 

UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it