domenica, Giugno 15, 2025
  • Contattaci
Unione Coltivatori Italiani
  • Home
  • Chi siamo
    • Storia e Valori
    • L’Organigramma
    • L’attività dell’UCI
    • Statuto e Codice Etico e della Legalità
    • 5×1000
  • Servizi
    • AGRIETHOS
    • AGRIPESCA
    • ANAPIA
    • ANCICA
    • CAA AGRISERVIZI
    • CAF
    • CONFEDERAZIONE PER IL MEDITERRANEO
    • EBITAL
    • ENAC
    • OSSERVATORIO CIBI, PRODUZIONI, TERRITORI
    • SVILUPPO QUALITA’
    • UNAAT
    • UNAP
    • UIC
    • UNICOLF
    • UNPI
  • Apri una sede
  • Tesseramento
  • Convenzioni
    • ACI
    • C.A.I.R.
    • Condividiamo il Futuro APS
    • Ente Nazionale per il Microcredito
    • UniPegaso
    • UnipolSai
  • Progetti
    • DocuFilm
    • SMART PAC
      • Webinar
      • Seminari in presenza
      • Podcast
      • Video pillole
      • Interviste
      • Articoli
      • Brochure
    • Transumanza
  • Rivista
  • Brochure
  • Notizie
    • News
    • Comunicati Stampa
No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
    • Storia e Valori
    • L’Organigramma
    • L’attività dell’UCI
    • Statuto e Codice Etico e della Legalità
    • 5×1000
  • Servizi
    • AGRIETHOS
    • AGRIPESCA
    • ANAPIA
    • ANCICA
    • CAA AGRISERVIZI
    • CAF
    • CONFEDERAZIONE PER IL MEDITERRANEO
    • EBITAL
    • ENAC
    • OSSERVATORIO CIBI, PRODUZIONI, TERRITORI
    • SVILUPPO QUALITA’
    • UNAAT
    • UNAP
    • UIC
    • UNICOLF
    • UNPI
  • Apri una sede
  • Tesseramento
  • Convenzioni
    • ACI
    • C.A.I.R.
    • Condividiamo il Futuro APS
    • Ente Nazionale per il Microcredito
    • UniPegaso
    • UnipolSai
  • Progetti
    • DocuFilm
    • SMART PAC
      • Webinar
      • Seminari in presenza
      • Podcast
      • Video pillole
      • Interviste
      • Articoli
      • Brochure
    • Transumanza
  • Rivista
  • Brochure
  • Notizie
    • News
    • Comunicati Stampa
No Result
View All Result
Unione Coltivatori Italiani
No Result
View All Result

Psa, brucellosi e blue tongue, Italia in difficoltà

L'Uci torna sul tema con delle proposte

by Unione Coltivatori Italiani
Settembre 19, 2024
in Mondo UCI, Notizie in primo piano
0 0
0
0
SHARES
26
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La zootecnia italiana è sotto attacco. Oltre alla diffusione della peste suina africana (PSA), deve fronteggiare l’incremento dei focolai anche della blue tongue in Sardegna, dopo aver affrontato la brucellosi.  Evidente il danno portato alle imprese allevatrici, ma non deve sfuggire anche il rischio per la sovranità alimentare del Paese, con prodotti della tradizione che vengono meno.

Psa, il Commissario ed altri possibili strumenti

Si è provveduto alla nomina di una struttura commissariale ad hoc per la Psa, ma sembra giunto il momento di valutare anche strumenti difensivi di altro tipo. Il pensiero corre veloce ai Fondi di mutualizzazione e di Stabilizzazione del reddito, strumenti innovativi di gestione del rischio in agricoltura, alternativi o complementari alle tradizionali polizze assicurative, che consentono agli agricoltori aderenti di beneficiare di pagamenti compensativi in caso di perdite economiche causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie ed epizoozie o da drastici cali di reddito.

Si tratta di strumenti di condivisione del rischio, già previsti dal Regolamento 1305/2013,  ed attualmente confermati anche nel PSP [1]‘23-‘27 (sono inseriti tra gli interventi previsti all’interno dei Piani strategici nazionali della PAC, che ha individuato uno specifico intervento a livello nazionale denominato “SRF02[2] – fondi mutualità danni”, a sostegno dei fondi di mutualizzazione e gestito dal MASAF) che offrono, nel primo caso, la possibilità di proteggere l’impresa da perdite economiche derivanti dal verificarsi di avversità atmosferiche, fitopatie, epizoozie, infestazioni parassitarie, emergenze ambientali; nel secondo caso, tutelano il reddito derivante dall’attività agricola in relazione a drastici cali dello stesso.

Ebbene, In Italia ad oggi non risulterebbero attivi soggetti gestori nell’ambito zootecnico del fondo di mutualità epizozie. Ci sembra opportuno promuovere l’attivazione dei fondi di mutualizzazione da parte dei soggetti gestori, con l’accesso a strumenti per la gestione del rischio e i rischi di mercato, di cui agli strumenti e agli interventi SRF02 e SRF03 previsti nel PSP 23-27.

I fondi di mutualizzazione consentono di individuare compensazioni economiche in caso di perdite di produzione maggiore del 20%, causate da eventi climatici avversi, fitopatie, infestazioni parassitarie e malattie degli animali; pertanto mirano a favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno ai fondi di mutualizzazione, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie e contro i rischi meteoclimatici e le emergenze ambientali, per i quali non siano disponibili adeguate coperture sul mercato assicurativo.

Soggetti che potrebbero attivare il fondo di mutualità – epizozie:

Cooperative agricole e loro Consorzi, società consortili, di cui ad art. 2015ter del Codice Civile costituite da imprenditori agricoli singoli e associati, Organizzazioni di produttori (OP), Unioni di OP, Consorzi di difesa e loro forme associate, reti di impresa costituite in prevalenza da imprese agricole che  intendono costituire Fondi di mutualizzazione, cioè fondi attraverso cui gli agricoltori attivi affiliati (come definiti in ambito PAC) possono beneficiare di pagamenti compensativi in caso di:

–          perdite economiche causate da avversità atmosferiche, o da insorgenza di focolai, epizoozie, o fitopatie da infestazioni parassitarie, o dal verificarsi di emergenze ambientali;

–          drastico calo di reddito.

L’intervento sui servizi fitosanitari nazionali

Con la neonata Commissione europea, ci appare indispensabile innovare e rafforzare i servizi fitosanitari dei Paesi Membri, per irrobustire la protezione delle piante e dei prodotti vegetali dall’introduzione di organismi nocivi da Paesi Extra Ue, salvaguardare l’agricoltura e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. È necessario anche innovare i singoli Servizi fitosanitari, per prevenire, con nuovi strumenti, e di concerto con gli altri Servizi fitosanitari degli Stati membri, l’introduzione di patogeni che possano compromettere le nostre produzioni agricole, come purtroppo accaduto con l’ingresso e la diffusione della Xylella fastidiosa sull’olivo, che ha colpito irreparabilmente milioni di olivi anche secolari e deturpato il paesaggio rurale. Una richiesta che l’UCI ha avanzato già in altre occasioni, ad esempio in occasione di una recente audizione presso la Comagri e dedicata al batterio Xylella o in occasione di un’audizione sulla castanicoltura.

Il tema vaccinale

L’Uci ritiene cruciale un altro tema; senza un vaccino adeguato l’unico modo per controllare la diffusione dell’agente patogeno è quello di attuare rigorose misure di biocontrollo che includono, tra l’altro, il rapido abbattimento del bestiame infetto.

L’epidemia, che riguarda diverse regioni, ha già causato migliaia di abbattimenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, con 27 focolai attivi e una crescente preoccupazione tra gli allevatori.

Purtroppo, la PSA non è un caso isolato, ma si inserisce in un contesto più ampio di emergenze che affliggono il settore. Non stiamo affrontando solo la peste suina africana, ma anche la blue tongue e la brucellosi, mentre nei nostri uliveti contiamo i danni della mosca olearia e della Xylella. Quella in atto è una crisi che non deve più essere trattata come una serie di emergenze isolate, c’’è bisogno di linee guida nazionali, di interventi guidati da una strategia centralizzata.

L’argomento ci porta inevitabilmente a riflettere su altri temi correlati. Oggi dipendiamo da Paesi che non sempre rispettano gli standard di sicurezza alimentare. Le nostre eccellenze agroalimentari sono minacciate da una finanza globale che specula sulla salute umana e ambientale, minando la nostra sovranità alimentare.

[1] Piano strategico Nazionale, cfr. https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24037

 

[2] Strumenti di gestione del rischio, v. https://www.reterurale.it/PAC_2023_27/SRF

 

Previous Post

Terreni agricoli, nel 2023 compravendite stabili

Next Post

Riparte Generazione Terra, misura di Ismea che finanzia l’acquisto dei terreni

Next Post
Riparte Generazione Terra, misura di Ismea che finanzia l’acquisto dei terreni

Riparte Generazione Terra, misura di Ismea che finanzia l’acquisto dei terreni

  • Trending
  • Comments
  • Latest
la-stella-di-natale-origine-e-storia-della-pianta-del-momento

La Stella di Natale, origine e storia della pianta del momento

Marzo 18, 2023
A giugno eventi di cicloturismo lungo i percorsi delle acque in Umbria

A giugno eventi di cicloturismo lungo i percorsi delle acque in Umbria

Luglio 4, 2023
il-parco-naturale-paneveggio-pale-di-san-martino-hotspot-di-biodiversita-lichenica

Biodiversità, Italia ricca ma fragile

Maggio 16, 2023
luci-vicina-ai-comuni-del-sologo-e-della-baronia-colpiti-dalla-bomba-dacqua

Ismea, danni per oltre 5 miliardi nel 2022

Maggio 16, 2023
Ocm vino

Ocm vino, speso il 99,8% delle risorse del Pns

0
La Commissione Ue taglia il bilancio agricolo

La Commissione Ue taglia il bilancio agricolo

0
Filiera alimentare migliorata in Europa

Filiera alimentare migliorata in Europa

0
Sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare, l’Europa delinea le priorià

0
Puglia, legge regionale sull’oleoturismo

Puglia, legge regionale sull’oleoturismo

Giugno 12, 2025
Controlli e trasparenza a garanzia del Made in Italy, il Report ICQRF 2024 – Filiera agroalimentare

Controlli e trasparenza a garanzia del Made in Italy, il Report ICQRF 2024 – Filiera agroalimentare

Giugno 11, 2025
La campagna Safe2Eat sulle malattie derivanti da alimenti di origine vegetale

La campagna Safe2Eat sulle malattie derivanti da alimenti di origine vegetale

Giugno 6, 2025
Arance, le tendenze mondiali

Arance, le tendenze mondiali

Giugno 3, 2025
Unione Coltivatori Italiani

Siamo un’Associazione di rappresentanza del mondo dell’agricoltura, che tutela i coltivatori, le aziende agricole e le associazioni di produttori. Nasce nel 1966 e si costituisce legalmente il 16 Gennaio 1974. Opera sul territorio nazionale relazionandosi con tutte le Istituzioni nazionali ed europee, partecipa ai processi decisionali facendosi interprete delle istanze dei produttori agricoli e della tutela del mondo rurale.
Continua

Categorie

  • Agricoltura
  • Alimentazione
  • Ambiente
  • Comunicati stampa
  • Energia
  • Europa
  • Interviste
  • Made in Italy
  • Mondo UCI
  • Notizie
  • Notizie in primo piano
  • Pesca
  • Podcast
  • Salute
  • Seminari in presenza
  • Smart Pac
  • Tendenze e Società
  • Uncategorized
  • Video pillole
  • Webinar

Legal

Informativa Privacy
Termini e Condizioni

UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA | P.IVA: IT05630521002 | C.F.: 80189670583 | Telefono: 06 6871043 | E-mail: info@uci.it

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
    • Storia e Valori
    • L’Organigramma
    • L’attività dell’UCI
    • Statuto e Codice Etico e della Legalità
    • 5×1000
  • Servizi
    • AGRIETHOS
    • AGRIPESCA
    • ANAPIA
    • ANCICA
    • CAA AGRISERVIZI
    • CAF
    • CONFEDERAZIONE PER IL MEDITERRANEO
    • EBITAL
    • ENAC
    • OSSERVATORIO CIBI, PRODUZIONI, TERRITORI
    • SVILUPPO QUALITA’
    • UNAAT
    • UNAP
    • UIC
    • UNICOLF
    • UNPI
  • Apri una sede
  • Tesseramento
  • Convenzioni
    • ACI
    • C.A.I.R.
    • Condividiamo il Futuro APS
    • Ente Nazionale per il Microcredito
    • UniPegaso
    • UnipolSai
  • Progetti
    • DocuFilm
    • SMART PAC
      • Webinar
      • Seminari in presenza
      • Podcast
      • Video pillole
      • Interviste
      • Articoli
      • Brochure
    • Transumanza
  • Rivista
  • Brochure
  • Notizie
    • News
    • Comunicati Stampa

UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA | P.IVA: IT05630521002 | C.F.: 80189670583 | Telefono: 06 6871043 | E-mail: info@uci.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Traduci »

Add New Playlist