Chi Siamo ENAC

Ente Nazionale di Assistenza al Cittadino

Assistenza e tutela in favore dei cittadini

Il patronato è un istituto che esercita funzioni di assistenza e di tutela a favore dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini presenti sul territorio dello Stato; è emanazione diretta di una organizzazione sindacale, datoriale o associativa, sia di lavoratori dipendenti sia di lavoratori autonomi o di entrambe le categorie.

Patronato, riferimenti normativi

Gli istituti di patronato sono stati riconosciuti dallo Stato con d.lgs CPS 29 luglio 1947 n. 804, che all’epoca conteneva già le prime norme a disciplina e regolamentazione degli stessi. È stata varata successivamente una riforma, con la legge n. 152 del 30 marzo 2001, che ne ha rivalutato i ruoli e ne ha ridefinito i compiti.

La funzione prevista dall’impianto normativo per il patronato è l’assistenza, l’informazione e la tutela dei diritti individuali di qualsiasi cittadino presente sul territorio nazionale o estero.

I patronati ricevono un finanziamento attraverso un fondo specifico accantonato dagli enti previdenziali; esso è costituito da una percentuale dei contributi versati dai lavoratori dipendenti, per ogni anno lavorativo. Il finanziamento è trasferito ai patronati in maniera proporzionale all'attività svolta, sottoposta al controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verifica annualmente l’operato dei patronati e la rispondenza delle pratiche da essi svolte ai parametri stabiliti dalla legge per l'Italia e per l'estero.

L’Enac, il patronato dell’Unione Coltivatori Italiani

L’ENAC è il patronato costituito, su iniziativa della “Unione Coltivatori Italiani – UCI”, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 152 del 30 marzo 2001. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto il patronato Enac con apposito Decreto del 21 Aprile 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17 maggio 2010.

Il patronato ENAC è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.

Sosteniamo, informiamo, assistiamo e supportiamo per tutto ciò che riguarda la contribuzione lavorativa, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza sia pubblica sia complementare, per rispondere a tutte le tue necessità e per accompagnarti verso un futuro migliore.

Ti aiutiamo a far rispettare i tuoi diritti sociali e ti informeremo - in un mondo che cambia ogni giorno - su tutte le opportunità che le leggi ti consentono di avere.

Possiamo contare su una rete distribuita su tutto il territorio nazionale e organizzata in sedi Regionali, Provinciali e Zonali; siamo al fianco del cittadino con passione, serietà e professionalità. Il nostro compito è assistere, ma anche orientare e guidare il cittadino verso la soluzione migliore per la tutela dei suoi diritti, nel totale rispetto delle norme vigenti.

Per tutte le informazioni visitare il sito https://www.patronatoenac.it

 

 

 

ENAC
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it