Coniugare la scoperta di una regione importante, fortemente vocata al turismo, alle sue tipicità alimentari. Offrire proposte di visita lontane dai circuiti più frequentati, attraverso esperienze di conoscenza autentica, immergendosi nelle feste tradizionali dedicate ai prodotti tipici e a contatto diretto con i produttori. Tutto questo è “Gusto Veneto”, un cartellone per gustare una intera regione attraverso 45 eventi che si terranno tra maggio e ottobre 2015, in concomitanza con Expo Milano.
Una straordinaria rete di appuntamenti dedicati a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo (Doc, Docg, Igt, Igp, Dop), animati da 5.000 volontari coinvolti attraverso l’Unione delle Pro Loco del Veneto, che coordina il progetto. Un cartellone organico di proposte che si inserisce nelle iniziativa messe in campo da Regione Veneto per Expo 2015 nell’ambito del progetto di promozione Veneto, Mondo Novo: il sapore antico dell’innovazione.
Un viaggio nel gusto lungo sei mesi e un’occasione per scoprire nuove mete turistiche attraverso un portale che riunisce l’offerta di eventi, mettendo in rete tutte le feste dedicate al meglio dell’agroalimentare veneto facilmente consultabili on line sul portale www.gustoveneto.it. Si possono scoprire tutti gli appuntamenti col gusto, i programmi, le mappe. Percorsi sensoriali facilmente identificati da quattro colori:
– verde: vino e olio;
– arancio: miele, frutta e verdura;
– rosso: carni e pesce;
– azzurro: formaggi.
Inoltre a ciascun evento si può abbinare uno dei 14 itinerari turistici di scoperta: le colline del Prosecco Superiore per le famose feste del vino o il Parco del Delta del Po per la festa delle Cozze di Scardovari, le Dolomiti per le feste del miele di montagna, l’Altopiano dei Sette Comuni per le feste del Formaggio Asiago, e così via.
Il lancio promozionale di Gusto Veneto sarà affidato nel mese di maggio all’uscita del nuovo inflight magazine 2015 della EasyJet “Traveller”, realizzato in lingua inglese e dedicato ad Expo sotto il titolo di copertina: “Milan: the future of food”. Un accordo che consentirà di arrivare a tutti i passeggeri che ogni giorno viaggiano con la celebre compagnia low cost, attraverso 138 rotte in 32 paesi e di intercettare quindi proprio i tanti turisti in arrivo in Italia per l’Esposizione Universale.
Per chi è incuriosito dalle forme bizzarre del cibo e dai prodotti della terra, c’è anche un concorso fotografico..
L'obiettivo è ritrarre in modo creativo e originale le forme dei prodotti tipici veneti, cogliere l’istante, catturare l’emozione, ritrarre il prodotto lungo tutta la sua filiera: dalla semina al banco del mercato, dalla trasformazione alla vendita, dal campo alla tavola facendo emergere le emozioni che suscita in noi. Ci si può iscrivere gratuitamente, info e premi in palio su www.gustoveneto.it.
Cibo come elemento fondamentale per la vita. Il cibo come identità, natura, economia del territorio, paesaggio in divenire, duro lavoro e gioie quotidiane. I video in concorso dovranno rappresentare il territorio veneto, come laboratorio operoso di antichi saperi rurali e innovazione, ricerca e riscoperta dell’agricoltura. Il video dovrà essere un invito a visitare il Veneto attraverso la ricerca di elementi unici, innovativi ed autentici.
photo credit to ilgiornaledellusso.it