Elenco Categorie Home/News
20 aprile 2015
Ttip: la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo vota a favore

La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha votato a favore (27 favorevoli, 18 contrari) dell’opinione sul Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) Usa-Ue.

La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha votato a favore (27 favorevoli, 18 contrari) dell’opinione sul Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) Usa-Ue, l’accordo economico tra Stati Uniti ed Europa che potrebbe rivoluzionare il mercato agricolo del futuro.

Se non mancano polemiche sulle trattative in corso, si teme soprattutto per la bontà dei prodotti, Paolo de Castro, relatore per il Ttip, mostra invece soddisfazione: “Si tratta di un risultato importante che conferma l’attenzione della commissione agricoltura alla tutela dei cittadini in fatto di sicurezza alimentare, elemento prioritario nella conduzione di un negoziato di cruciale importanza per il settore agroalimentare europeo”.

“Con il documento chiediamo alla Commissione Commercio Internazionale responsabile per il Ttip di lavorare per il raggiungimento di un risultato ambizioso per il comparto agricolo, con particolare impegno su accesso al mercato, indicazioni geografiche e misure sanitarie e fitosanitarie - prosegue De Castro. “Punti fondamentali che si uniscono alla ferma volontà di mantenere intatti gli alti standard qualitativi di sicurezza alimentare e di salute umana e animale in vigore nell’Unione”.

Se per molti commentatori il Ttip è importante perché spalancherebbe il mercato statunitense, da 350 milioni di abitanti, ai tanti prodotti europei (e italiani), nel contempo preoccupa l’invasione di prodotti americani realizzati con regole che oggi l’Europa vieta, Ogm su tutti.

photo credit to socialistanddemocrats.com

AUTORE: Redazione,
NEWSLETTER
Iscriviti al servizio di Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di UCI.

   
UCI Unione Coltivatori Italiani Via in Lucina, 10 00186 ROMA   P.IVA: 05630521002  Telefono: 06 6871043  E-mail: info@uci.it  PEC: uci@arubapec.it